Energy Roadmap 2050

L'UE verso le emissioni zero

15-12-2011. Efficienza Energetica, Decarbonizzazione, Fonti Rinnovabili. Con queste parole il vicepresidente della Commissione Europea ha presentato la Tabella di marcia per l’energia 2050.
Il progetto è ambizioso: ridurre dell’80% le emissioni di CO2 entro il 2050 rendendo la produzione energetica europea praticamente priva di carbonio.
La Energy Roadmap spiega come, combinando i vari scenari possibili, si può ridurre l’emissione di anidride carbonica. In particolare i temi fondamentali riguardano l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, l’energia nucleare e le tecniche di cattura ed immagazzinamento della CO2.
I due settori in cui promuovere l’uso più efficiente di energia, con la maggiore potenzialità di risparmio, sono i trasporti e l’edilizia.
Proprietari ed inquilini possono beneficiare di incentivi per lavori ed interventi che permettono di risparmiare energia.
 
Una delle principali fonti di dispersione energetica delle abitazioni è rappresentata dai serramenti. A seconda delle dimensioni e del materiale con cui sono realizzati, possono causare fino al 50% dello spreco energetico.
 
Sostituire le vecchie finestre ed installare le finestre ad alta efficienza energetica permette di favorire il risparmio energetico, evitare inutili sprechi di energia e abbassare drasticamente i costi della bolletta energetica.
Inoltre, in pochi anni, grazie al risparmio di energia del periodo invernale e di quello estivo, si ammortizzano i costi di acquisto dei nuovi serramenti.

 

dove siamo

Strada Gorghi 1 - Località Pautasso 
Castellinaldo d'Alba - cn - 12050